limar2

LiMarBIOMED

limarbiomed @ ALL RIGHT RESERVED

 

logo2

Gruppo
LiMarBIOMED


facebook

 

PRODOTTI E TECNOLOGIE LATTIERO-CASERARIE

 

Qualità

"La Qualità dei nostri servizi è  il risultato del nostro impegno, della capacità professionale, e dell'organizzazione al fine di  garantire sicurezza, affidabilità, puntualità, completezza e qualità dei servizi offerti."

Cosa facciamo

MEGALAB srl è una Società Tecnico-Commerciale che, avvalendosi di personale altamente qualificato offre servizi tecnici e commerciali di altissima qualità alle industrie alimentari per HACCP, Tracciabilità di prodotto, Tecnologia Lattiero-Casearia, Servizi ambientali, Depurazione civile e industriale, servizi commerciali al settore lattiero caseario.

Sede

MEGALAB SRL -

C/da Strasatti, 424

91025 -  Marsala (TP)

info@limarbiomed.it

 

Tel. 0923 961207 - Fax 0923 961207

 Dott. Licari Vincenzo 348 8076821

CHI SIAMO

MEGALAB srl è una Società Tecnico-Commerciale che, avvalendosi di personale altamente qualificato offre servizi tecnici e commerciali di altissima qualità alle industrie alimentari per HACCP, Tracciabilità di prodotto, Tecnologia Lattiero-Casearia, Servizi ambientali, Depurazione civile e industriale, servizi commerciali al settore lattiero caseario.

 

MEGALAB si occupa di soddisfare le esigenze dei clienti dal 2005 e rappresenta una struttura all'avanguardia per gli strumenti che utilizza e le modalità con cui opera.

 

I nostri tecnici, altamente qualificati, sono pronti a guidarvi nello sviluppo di nuove tecnologie per aiutarvi nel superamento delle problematiche legate alla qualità nel rispetto delle disposizioni legislative, della sicurezza e dell’ambiente.

 

Per ogni vostra esigenza contattare il Direttore Dott. Licari Vincenzo.

LO STAFF

Dott. Vincenzo Licari

Direttore Generale

Biologo, Specialista in Analisi chimico-cliniche,

con comprovata esperienza nel settore Analitico, Agroalimentare, Lattiero-Caseario, HACCP eTracciabilità. 

Riferimenti:

tel: 348-8076821

 

Dott.ssa Pavia Anastasia

Dottoressa in Biotecnologie,laureata presso l'Università Degli Studi di Palermo.
Scritto all'Ordine Nazionale dei Biologi al n° AA_076063

I NOSTRI SERVIZI

MEGALAB fornisce ai suoi clienti Servizi Tecnici e  Commerciali per i settori : 

 

Alimentari
Industriali
Ambientali


La struttura offre al cliente consulenze riguardanti tecnologia alimentare, tecnologia Lattiero-Casearia, applicazione di tutte le normative riguardanti HACCP e Tracciabilità delle derrate alimentari, progettazioni e gestione di impianti di Depurazione Civile e Industriale, Servizi Commerciali e forniture per il settore Lattiero Caseario. Ricordiamo inoltre ai nostri visitatori che una prima diagnosi è sempre GRATUITA.


Haccp

L'HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un sistema di autocontrollo che ogni operatore nel settore della produzione di alimenti deve mettere in atto al fine di valutare e stimare pericoli e rischi e stabilire misure di controllo per prevenire l'insorgere di problemi igienico - sanitari.

 

Il sistema è caratterizzato da sette principi di base :

 

  • Identificazione di potenziali rischi associati alla produzione di un alimento in tutte le sue fasi dal ricevimento merci fino al consumo;
  • Determinazione dei punti, delle procedure e delle tappe che possono essere controllate al fine di eliminare i rischi o minimizzare la loro possibilità di verificarsi (punti critici di controllo : CCP);
  • Accertamento dei limiti critici che devono essere osservati per assicurare che ogni CCP sia sotto controllo;
  • Istituzione di un sistema di monitoraggio che permetta di assicurarsi il controllo dei CCP tramite un test oppure con osservazioni programmate;
  • Predisposizione di un'azione correttiva da attuare quando il monitoraggio indica che un particolare CCP non è sotto controllo;
  • Definizione delle procedure di verifica di buon funzionamento del sistema HACCP;
  • Organizzazione di un sistema di gestione efficace dei documenti relativi al piano HACCP (raccolta dei dati ed organizzazione della documentazione).

 

Rintracciabilità

Possiamo definire la tracciabilità come uno strumento che permette di seguire un prodotto nella filiera, ne individua l'origine, raccoglie informazioni soprattutto qualificanti, da evidenziare con marchi, etichette o certificazioni. E' un intervento volontario dove sono i soggetti stessi di questa forma di autocontrollo a definirne le caratteristiche.

 

Per rintracciabilità possiamo intendere invece lo strumento che attua precise disposizioni sulla sicurezza alimentare e quindi va a soddisfare parametri ben definiti, esclusivamente di natura salutistica, omogenei a livello comunitario.

 

Il principio di precauzione è il cuore del regolamento e quindi la forma con cui sarà attuato sarà rappresentativo del modello di sicurezza alimentare europeo. L'Agenzia europea ha già fatto le sue scelte (vuole dare sicurezza) ed è quindi per l'attuazione rigorosa: è sufficiente la mancanza delle informazioni necessarie a dimostrare che un alimento (o un mangime, o una delle materie prime che lo compongono) sia salubre per sospenderne "provvisoriamente" la commercializzazione all'interno dell'UE con l'immediato ritiro dal mercato per i prodotti già distribuiti.

 

Anche se nel regolamento non si parla di HACCP, risulta essere uno strumento essenziale per la piena attuazione: se con la Rintracciabilità abbiamo la gestione dei rischi che rendono gli alimenti dannosi alla salute, per la gestione dei rischi che rendono i prodotti alimentari inadatti al consumo umano è essenziale l'HACCP.

 

Depurazione civile e/o Industriale 

Attualmente la legislazione degli scarichi urbani in Italia, industriali o agricoli è disciplinata dal cd Testo Unico Ambientale (Decreto Legislativo n° 152 del 03/04/2006) al Capo III "Tutela qualitativa della risorsa: disciplina degli scarichi".

MEGALAB progetta, realizza e gestisce impianti di depurazione civile e industriale a ciclo continuo, in discontinuo, phitodepurazione.

 

Tecnologie Alimentari
MEGALAB intende fornire al cliente, anche non già esperto in microbiologia o tecnologia lattiero-casearia, assistenza tecnica che consenta, sia in generale sia specificamente, di mettere in relazione gli aspetti della sicurezza dei prodotti lattiero-caseari italiani con le pratiche tradizionali e innovative utilizzate per la loro fabbricazione. Seguendo il filo logico dell'interazione tra microrganismi e materia prima, mediata dalle differenti opzioni tecnologiche, MEGALAB dà uno stimolo al miglioramento della qualità.

 

Formazione
Il Decreto Dirigenziale N. 46 della Regione Siciliana del 23 febbraio 2005 prevede, in sostituzione del libretto di idoneità sanitaria (art. 14 della L. 283/62), la formazione e/o aggiornamento agli Alimentaristi, necessari per l’esercizio dell’attività professionale.

 

Destinatari:

Responsabili di industrie alimentari.
Addetti alla manipolazione, somministrazione, trasporto, etc... di prodotti alimentari.
L’obbligo di aggiornamento della formazione è con cadenza triennale.

 

NUMERI DI POSTI DISPONIBILI
Minimo 15 massimo 30 per ogni destinatario.

 

DATE DI SVOLGIMENTO CORSO:
I corsi vengono effettuati con cadenza mensile (vedi news).

 

ISCRIZIONI
Per ulteriori informazioni telefonare al 0923 961207 oppure al 348 8076821

CONTATTI

Sede

MEGALAB SRL -

C/da Strasatti, 424

91025 -  Marsala (TP)

info@limarbiomed.it

 

Tel. 0923 961207 - Fax 0923 961207

 Dott. Licari Vincenzo 348 8076821

MEGALAB SRL

C/da Strasatti, 424  91025 -  Marsala (TP) info@limarbiomed.it

Tel. 0923 961207 - Fax 0923 961207

 Dott. Licari Vincenzo 348 8076821

Privacy

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder